Proteggere la pelle dai danni causati dal sole: l’importanza degli integratori solari

News ed eventi

Perchè è importante prepararsi in maniera corretta all’esposizione solare?

Il sole fa bene! E’ fondamentale nell’infanzia per l’accrescimento osseo e più avanti negli anni costituisce per alcune patologie come psoriasi o osteoporosi una vera e propria terapia. Le radiazioni solari però possono provocare seri danni (in particolare i raggi UVA e UVB): dal colpo di calore o all’eritema, dalla comparsa o peggioramento di alcune malattie della pelle, all’insorgenza di tumori cutanei. Inoltre il sole è la causa principale dell’invecchiamento cutaneo.
Quali sono i pericoli di una prolungata esposizione ai Raggi UV?

Quando esponiamo la nostra pelle al sole, i raggi UV stimolano una sovra produzione di radicali liberi, particelle responsabili dell’invecchiamento precoce delle nostre cellule e soprattutto della nostra pelle. Per difendere la pelle dal rischio scottature e dermatiti, quindi, non sempre sono sufficienti le creme con spf. Una buona abitudine dovrebbe essere quella di assumere abitualmente integratori naturali solari, soluzioni in grado di difendere la pelle, renderla più idratata ed elastica e allo stesso tempo aiutarla ad ottenere un’ abbronzatura graduale ed uniforme.

Cosa sono gli Integratori solari?

Gli integratori solari sono dei prodotti che hanno l’obiettivo di riparare la nostra pelle dai rischi del sole. A differenza delle creme solari agiscono dall’interno del corpo, integrando la nostra alimentazione per prevenire e combattere gli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi solari. Tramite la loro azione queste soluzioni sono in grado di ridurre lo stress ossidativo, stimolare la produzione di melanina (sostanza fondamentale che il nostro corpo produce per difendere la pelle dalle radiazioni ultraviolette), rendere la pelle morbida, elastica e meno vulnerabile ai raggi solari.

Quando è consigliato utilizzare gli integratori solari?

L’utilizzo di integratori solari è generalmente consigliato a chiunque sa di dover esporsi al sole per lungo tempo. In particolare sono raccomandati a chi ha una carnagione del fototipo 1 e 2, quindi molto chiara e sensibile. Gli integratori solari possono essere assunti sia durante la fase di esposizione al sole (per esempio, durante la vacanza), ma ancora meglio sarebbe iniziare il trattamento circa 30 giorni prima dell’inizio dell’esposizione solare, per un’ azione preventiva.

Composizione degli integratori solari naturali

La composizione di queste soluzioni è solitamente a base di estratti vegetali come

Beta Carotene, Licopene e Estratto di Carota che agiscono sulla colorazione e la protezione della pelle, favorendo un’abbronzatura dorata e omogenea; Vitamina E/C e Olio di semi di Lino che agiscono sullo stress ossidativo contrastando i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle; Acido Ialuronico che idrata la pelle e la rende più elastica, contrastando la secchezza causata dall’esposizione solare.

Il mix di questi elementi, spesso coadiuvati da oligoelementi come zinco, selenio, rame e magnesio, consente alla pelle di difendersi dagli effetti nocivi del sole e soprattutto di attivare un’azione di foto-protezione dall’interno del corpo.

CLOE consiglia

SUN VITAMIN – Integratore alimentare protezione e pigmentazione, a base di Vitamina C, E, B2 e Rame

Sun Vitamin è un integratore alimentare con estratti vegetali, vitamine, minerali e cisteina. Contiene un mix di vitamine che contribuiscono a contrastare il danno ossidativo responsabile del foto-invecchiamento e Zinco e Rame che contribuiscono a sostenere pelle e capelli, tessuti più esposti ai raggi solari e agli agenti esterni.

Ideale nei periodi di maggior esposizione ai raggi solari e per preparare la pelle alla stagione più calda, per ridurre la possibilità di eritemi e scottature prolungando così la gioia di una bella e sana abbronzatura dorata.

Algem Skin & Sun-Algem
Un integratore completo capace contemporaneamente di favorire l’abbronzatura, agire contro l’invecchiamento cutaneo, idratare la pelle, proteggendo in tal modo le cellule dal danno ossidativo, riducendo la suscettibilità ai raggi UV, e favorendo inoltre la protezione degli occhi.

Ovviamente ai giusti prodotti per l’integrazione non bisogna dimenticare l’utilizzo costante di solari con spf alto, soprattutto per le prime esposizioni. Ma questo argomento lo tratteremo in un altro articolo. Intanto dai un’occhiata alla sezione SOLARI.

Per qualsiasi altro consiglio sulla protezione della tua pelle scrivici su info@cloebio.com, ti daremo consigli personalizzati.